Innovation Labs

I Labs – laboratori di ricerca e sviluppo – sono il cuore dell’innovazione in fabbricadigitale: qui sconfiniamo le ultime frontiere tecnologiche con l’obiettivo di realizzare prodotti e servizi altamente innovativi e di trovare soluzioni smart a problematiche in contesti tradizionali.
Creiamo e applichiamo nuovi paradigmi nell’ICT come nell’ambito business, nell’elettronica quanto nei servizi.
L’innovazione nei labs è portata avanti dal nostro team: ognuno può dedicare una parte del suo tempo allo sviluppo di soluzioni innovative, possono nascere nuovi progetti e nuove persone potranno prendere parte a questa rivoluzione.

Iot Lab

In questo laboratorio realizziamo lo sviluppo elettronico, firmware e software dedicato all’internet delle cose.
Coniughiamo l’approccio olistico all’Iot unendo in paradigmi moderni la progettazione di hardware, firmware e software e siamo in grado di gestire una soluzione end-to-end.
Sviluppiamo una ricerca avanzata e disruptive dalla quale brevettiamo e immettiamo sul mercato prodotti ad altissimo contenuto d’innovazione.
Aiutiamo la realizzazione sia di idee interne che di iniziative e progetti presentati da persone esterne all’azienda.
Abbiamo potenziato le nostre competenze sia su microcontrollori che su microprocessori, nel mondo AMR e nel mondo Intel, e sviluppiamo direttamente tutto il firmware necessario.
Per saperne di più

People Safety

Siamo convinti che l’applicazione dei trend innovativi dell’ICT nel campo dei servizi alla persona avrà un impatto notevole nella qualità della vita. Studiamo quali saranno i metodi migliori perché le tecnologie emergenti possano supportare il benessere delle fasce più deboli. Con le migliori tecnologie a disposizione realizziamo prototipi di sistemi che possano facilitare l’assistenza alle persone.

Per saperne di più

PowerBeacon

Le tecnologie di prossimità aprono vasti scenari per l’interazione digitale con l’ambiente circostante. Analizziamo le caratteristiche delle migliori tecnologie di comunicazione di prossimità per garantire una fruizione innovativa dei luoghi, dei percorsi e degli oggetti.

Per saperne di più

Trivo Tracker

L’integrazione delle tecnologie IoT negli oggetti permette l’apertura di nuovi scenari. Sfruttiamo la sensoristica avanzata, il risparmio energetico e le tecnologie di comunicazione per rendere identificabili, comunicanti e tracciabili gli oggetti di uso quotidiano. Utilizziamo le tecnologie di analisi dei dati per rendere intelligente il comportamento di questi oggetti.

Per saperne di più

Cloud Native Lab

Laboratorio dove studiamo e sviluppiamo le frontiere dei nostri standard di sviluppo, del software nativo per la cloud e delle architetture Cloud di frontiera.
Studiamo e sviluppiamo gli standard interni a fabbricadigitale per l’utilizzo di tutte le più avanzate tecnologie e le best practice usate delle più innovative Internet Company.
In questo Lab sviluppiamo anche il nostro modello di Open Cloud attraverso l’utilizzo di tutte le migliori soluzioni Open Source.
Per saperne di più

Open Cloud

Seguiamo le evoluzioni nei paradigmi dell’erogazione di servizi cloud e le integriamo in un modello adatto alle esigenze delle imprese innovative. Osserviamo i trend e gli standard emergenti allo scopo di identificare le componenti necessarie ad erogare servizi flessibili e scalabili in un ambiente sempre più orientato al paradigma Devops.
Svolgiamo attività di divulgazione, formazione e consulenza per la realizzazione di soluzioni cloud evolute completamente in ambito Open Source. In particolare, governiamo le seguenti tecnologie: OpenStack, Cloudstack, Cloudify, Cloud Foundry, Openshift, Docker, Kubernetes, Puppet, Chef.

Per saperne di più

Open Technologies Development

Vengono osservate, testate e inserite nei programmi di produzione le più moderne tecnologie a supporto dello sviluppo software. In particolare sono stati definiti gli standard di adozione e le modalità d’impiego di numerose piattaforme inclusi: MongoDB, Elasticsearch, Cassandra, CouchDB, Hadoop, Redis, RabbitMQ, Ngnix, MySql, MariaDb, OpenExchange.

Per saperne di più

Cloud Native Application

Studiamo, prototipiamo e definiamo gli standard di adozione da parte dei reparti di produzione di fabbricadigitale delle modalità di sviluppo delle Cloud Native Application. Individuiamo le best-practice e le adattiamo al mondo dei prodotti e dello sviluppo interno. Svolgiamo attività di divulgazione, formazione e consulenza alle software factory interne ed esterne a fabbricadigitale.

Per saperne di più

Sw Robotics Lab

In questo Lab studiamo le più avanzate forme di automazione assistite dell’intelligenza artificiale.
Adottiamo piattaforme finalizzate ad evitare ogni forma di attività ripetitiva degli esseri umani e specializzate nelle attività di automazione del software.

Per saperne di più

Gorilla Project

Una sfida tecnologica per realizzare un sistema intelligente capace di assimilare conoscenza ed esperienza in domini specifici (Domain Problem Solver) per i quali sviluppare software in automatico. Oltre a scrivere il codice sorgente, compila e pubblica in qualsiasi ambiente di destinazione tutta l’infrastruttura necessaria. Grazie ad una semplice interfaccia, qualunque persona esperta del dominio è in grado di istruire il sistema e farsi produrre una soluzione indipendente.

Per saperne di più

Pongo Project

È una derivazione del progetto Gorilla in fase di studio di fattibilità.
In collaborazione con l’Iot Lab lavoriamo ad un modello per la progettazione, assistita da un sistema esperto, di soluzioni hardware, prototipazione integrata e con relativa scrittura automatica del firmware dei microprocessori o microcontrollori.

Per saperne di più

Bottlenose Project

Un progetto finalizzato allo sviluppo di una piattaforma di automazione delle attività di deploy e provisioning di infrastrutture nell’ambito IT. Prevede la possibilità di richiedere le caratteristiche tecniche di una piattaforma o di configurazione di un applicativo e di effettuarne il provisioning su piattaforma multitenant o effettuando il delivery di una nuova infrastruttura dedicata con relativa configurazione.

Per saperne di più